G.MAQUIGNAZ

Gabriele Maquignaz vede la luce ad Aosta nel 1972 e fin da giovane manifesta una spiccata propensione creativa. Nel suo percorso, unisce saldamente le radici alla sua terra alpina e al maestoso scenario del Cervino, ma la sua curiosità e interesse varcano i confini geografici. Gabriele si configura come un ricercatore, affascinato dalla possibilità di esprimere la dimensione spirituale dell'essere attraverso l'arte.
Nonostante il suo avvio come maestro di sci e la gestione di diverse attività ricettive di famiglia, la strada di Gabriele è chiaramente indirizzata verso il mondo dell'arte, in cui si distinguerà con maestria. La sua formazione solida attinge alle radici dell'arte povera, mentre la sua ispirazione si nutre delle influenze dell'arte africana, oceanica e della pop art. Il percorso dei grandi maestri del '900, da Picasso e Giacometti a Matisse, fino a Basquiat e Shnabel, contribuisce a plasmare il suo eclettismo e poliedricità.
Gabriele si cimenta con successo in varie forme artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla tecnica mista all'arte concettuale, fino al design che si manifesta nei suoi gioielli, abiti e complementi d'arredo. La sua partecipazione a mostre, sia collettive che monografiche, sottolinea la sua presenza significativa nel panorama artistico. Influenzato dallo spazialismo, Gabriele introduce una visione innovativa della terza dimensione nell'arte, una dimensione spirituale e ultraterrena che supera i limiti spazio-temporali.
Con uno stile unico, Gabriele traduce questa visione nelle sue straordinarie opere, come le porte dalle forme ellittiche che incidono la tela in modo sempre innovativo. Le sue creazioni hanno conquistato collezionisti italiani ed esteri, e visitare il suo atelier ai piedi del Cervino è un'esperienza intensa e coinvolgente
Hanno scritto di lui numerosi critici d'arte e giornalisti di settore tra cui Philippe Daverio, Maurizia Tazartes, Gabriele Accornero, Vittorio Sgarbi, Salvo Nugnes. Hanno parlato di Gabriele le principali testate media nazionali e diversi format internazionali.

PRODUZIONE

Sviluppo concept
Regia
Direzione della fotografia
Editing e post produzione

CONTENUTI

Video adv
Contenuti social